TREMONTI BOND COSA SONO COME FUNZIONANO

Ecco come deve fare un’Istituto di credito per poter accedere ai Tremonti Bond – le condizioni sono poste obbligatoriamente dal tremonti-324x266---324x230.jpgTesoro alle banche per la sottoscrizione dei Tremonti bond.
Le rate del mutuo sospese per 12 mesi per disoccupati e cassaintegrati, aumento delle risorse per il credito alle Pmi, accordi per anticipare alle imprese le risorse per il pagamento della cassa integrazione

Update: in questa estate 2012 sembra che i cosidetti Tremonti-Bond rispuntino fuori, e sembrerebbe proprio che il Monte dei Paschi di Siena vi accederà, in quanto più convenienti della formula Coco-Bond…

Di seguito, come funzionano i Tremonti-Bond: 

Il decreto  dà il via libera alla sottoscrizione, da parte del Tesoro, di obbligazioni emesse dalle banche italiane. L’obiettivo è accrescere le opportunità di finanziamento all’economia grazie alla maggiore patrimonializzazione delle banche.
Lo strumento rispetta le regole stabilite in sede comunitaria sugli aiuti di Stato.
Come contropartita, le banche pagheranno una cedola annuale compresa tra il 7,5 e l’8,5% per i primi anni, per poi crescere gradualmente e si impegneranno a favorire il credito alle imprese, soprattutto piccole e medie, e alle famiglie.
Tutti gli impegni delle banche Ma non solo.
Il Tesoro richiede alle banche impegni specifici
, articolati in 5 punti, che saranno oggetto di attento monitoraggio sul modello applicato con successo in Francia, sono:

  1. il contributo finanziario per rafforzare la dotazione del fondo di garanzia per le Pmi;
  2. l’aumento delle risorse da mettere a disposizione per il credito alle piccole e medie imprese;
  3. per i lavoratori in cassa integrazione o percettori di sussidio di disoccupazione, la sospensione del pagamento della rata di mutuo per almeno 12 mesi;
  4. la promozione di accordi per anticipare le risorse necessarie alle imprese per il pagamento della cassa integrazione;
  5. l’adozione di un codice etico.

A noi l’iniziativa piace, ma staremo a vedere se funzioneranno bene anche da Noi; se è vero che i ‘mutui risolleveranno l’economia‘, come qualcuno sostiene, oppure l’opposto, come dicono coloro che sono contrari a questo tipo di iniziative..

In realtà, chiamarli Tremonti-Bond non è corretto, in quanto non sono stati inventati dal Nostro ex-ministro dell’economia, sono in pratica a metà tra obbligazioni ed azioni, detti strumenti-ibridi e quindi sono legati all’andamento della banca, quindi sono comunque titoli a rischio, se la banca dovesse andare in perdita, quindi attenzione….

Fonte: Ilsole24ore.com

TREMONTI BOND COSA SONO COME FUNZIONANOultima modifica: 2009-02-27T13:00:00+01:00da blogmasterpg
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “TREMONTI BOND COSA SONO COME FUNZIONANO

  1. Tremonti Bond:mio marito è in cassa integrazione,e abbiamo un mutuo con BNL, non mi è stata accettata la richiesta di sospensione mutuo perchè la BNL non ha richiesto i T:Bond.Non è allora aiuto alle famiglie,ma alle banche che fanno richiesta dei Bond.che schifo

  2. ho chiesto verbalmente informazioni sulla possibilità della sospensione del pagamento della rata di mutuo per almeno 12 mesi, come privisto dalla T.bond. agli uffici della B.N.L. ma non erano in grado di dare informazioi in rigusrdo. sarà perchè non a conoscenza o preferiscono fare “gli indiani???????”

  3. tremonti bond: abbiamo chiesto alla nostra banca, unicredit che è stata una della prime a chiedere i t. b, la sospensione delle rate del mutuo in quanto siamo rimasti senza lavoro sia io che mio marito, e abbiamo 2 figli minori. la risposta della banca è stata negativa. anzi, ci hanno detto che i nostri redditi nel 2007 superavano i 25,000 euro e non abbiamo diritto alla sospensione. cosa bisogna fare in questi casi? a chi bisogna rivolgersi? grazie

  4. salve mio marito ha perso il lavoro da novembre e da allora ho maturato verso la banca agricola popolare di ragusa in cui ho il mutuo un debito di 5700 euro :ho chiesto piu’ volte in banca di bloccare il mutuo finche’ mio marito non trova lavoro ma loro mi dicono che non esiste nessuna norma che lo preveda che devo fare?

  5. Salve,sia io che la moglie siamo senza lavoro,ci siamo recati presso la banca di San Miniato,dicendomi che posso bloccarlo per 12 mesi solo se il licenziamento e compreso tra il 01/10/2008 e 31/12/2009,mentre il nostro licenziamento risale a settembre 2008,e che dal quel periodo abbiamo usufruito della disoccupazione imps,cosa posso fare??grazie per eventuale risposta….

I commenti sono chiusi.